Le pettorine per disabili sono utili per quelle persone che hanno difficoltà a controllare il posizionamento o la postura del busto quando sono in posizione seduta.
In condizioni normali, una postura fissa, e quindi una contrazione muscolare isometrica finalizzata al mantenimento della stessa, non viene mai mantenuta per tempi prolungati; ciascuno di noi infatti, più o meno consapevolmente, effettua continui cambiamenti posturali per evitare l’insorgenza di disturbi legati ai sovraccarichi statici. E anche quella che ci sembra una posizione fissa è in realtà solo una posizione di riferimento attorno alla quale effettuiamo continui micromovimenti di aggiustamento.
Nei soggetti costretti alla carrozzina per gravi disabilità di origine neuromuscolare (soggetti con distrofia muscolare, PCI, esiti di gravi cerebrolesioni, esiti di
poliomelite, spina bifida, paraplegia-tetraplegia acquisita, atrofie spinali, ecc.) è frequente il riscontro di una deviazione del bacino sul piano frontale (bacino obliquo). Questo difetto costituisce un grosso problema per la postura seduta, non sempre facilmente risolvibile; è causa di instabilità posturale, di dislocazioni dell’anca, di scoliosi, di ulcere da decubito, di dolori, di disturbi degli organi interni.
L’inclinazione del bacino può essere riducibile o fissa, e dipendere da alterazioni organiche o funzionali a partenza infrapelvica, intrapelvica, soprapelvica.
Linea di pettorine per disabili di contenimento realizzate in neoprene e caratterizzate da flessibilità, controllo e comfort grazie ai materiali permeabili all’aria per favorire un’eccellente traspirazione.
La linea si compone di diversi modelli e taglie.